Skip Navigation

Tribunale federale

Foto Tribunale federale

Il Tribunale federale è la massima autorità giudiziaria svizzera. Esso vigila sull'applicazione uniforme del diritto federale da parte dei tribunali cantonali e della Confederazione e garantisce la protezione dei diritti costituzionali dei cittadini.

Tribunale penale federale

Il Tribunale penale federale è l'autorità giudiziaria ordinaria della Confederazione con sede a Bellinzona. Esso giudica quale autorità di grado inferiore del Tribunale federale. Per l'adempimento dei propri compiti si compone di una Corte penale e di una Corte dei reclami penali.

Foto Tribunale penale federale

Tribunale amministrativo federale

Il Tribunale amministrativo federale giudica i ricorsi contro le decisioni di autorità federali e, in determinate materie, di autorità cantonali e statuisce quale autorità di prima istanza nei procedimenti promossi mediante azione.

Foto Tribunale amministrativo federale

Tribunale federale dei brevetti

Il Tribunale federale dei brevetti è il tribunale di prima istanza della Confederazione che giudica le controversie di diritto civile in materia di brevetti. Giudica le questioni legate sia alla validità di un brevetto sia alla violazione di un brevetto. Decide in qualità di autorità di grado inferiore del Tribunale federale.

Foto Tribunale federale dei brevetti